Consapevolezza

C’è stato un passaggio dell’intervista di Cuperlo a Che Tempo che Fa che mi ha sorpreso ed in cui ho trovato di colpo l’essenza del fare politica.

Riferendosi ai tagli al “Fondo per le politiche sociali”, il candidato alla segreteria PD si chiedeva se da parte di chi è chiamato ad esprimersi attraverso il voto vi sia la consapevolezza degli effetti che può provocare la propria decisione.

Ha argomentato, con grande sensibilità, pensando, seppur in uno scenario non drammatico, al caso delle ricadute sulle politiche per i disabili. Si è immedesimato in due genitori di un ragazzo colpito da handicap che di colpo vedono scomparire la possibilità che il figlio trascorra due settimane di vacanza presso centri specializzati. La leggerezza con cui si può non solo negare un po’ di sollievo a due persone, ma anche il misconoscimento dell’opera encomiabile e straordinaria svolta da queste durante l’anno.

Un passaggio di rara intensità, non solo per l’esempio, soprattutto se colta con gli occhi di chi con la politica si cimenta.

A volte mi chiedo come sia possibile che nel mondo vi siano tante difficoltà, tanta miseria, tanta devastazione a fronte di persone che prendono decisioni e che non credo possano essere tutte cattive, crudeli e malintenzionate. Ve ne saranno certo, ma mi ostino a credere che siano poche. Che non siano tutte, insomma.

Esiste però – e lo tocco con mano anche nella piccola realtà in cui mi muovo – chi non da peso alle decisioni che è chiamato a prendere. E’ un’offesa a se stesso e al proprio ruolo, oltre che agli altri.

Tranquillamente ci si fa distrarre da sigle, da nomi tecnici, da rassicurazioni mendaci. O magari non si legge, non si approfondisce. Poi però le conseguenze si sentono.

La superficialità può essere una forma di crudeltà estrema.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...