Demas: Assunti 11 cesanesi. Complimenti al cons. Ursino e alla Maggioranza

Nel corso della prima seduta del consiglio Comunale di questa legislatura, il 9 luglio 2009, approvammo il discusso Piano Integrato di Intervento relativo alla Demas. Tra le condizioni, come si apprende dal comunicato (ripreso anche da Il Giorno), erano state richieste le nuove assunzioni di almeno 10 cesanesi.

Il Comunicato Stampa recita:

La Giunta D’Avanzo però ha chiesto di più, prevedendo uno standard di qualità: la garanzia di ampliamento commerciale doveva essere accompagnata da nuove assunzioni rivolte a cittadini residenti a Cesano. Un impegno messo nero su bianco, con una convenzione, nella quale sono stati previsti dieci posti di lavoro da coprire entro dicembre 2011. L’impegno è stato rispettato. A parte una persona che ha rinunciato, il piano delle assunzioni è stato completato il 26 novembre scorso, con qualche settimana di anticipo.

In realtà, mi trovo a dover sistemare alcuni non trascurabili – poi spiegherò perchè – puntini sulle “i”.

Nel comunicato infatti si specifica che fu la Giunta D’Avanzo a richiedere questa condizione.

In realtà non è vero.

Questo cavillo venne incluso nel piano integrato mediante un emendamento del gruppo del PD, presentato su proposta del consigliere Giuseppe Ursino, e votato poi dall’intera maggioranza ma non dall’opposizione (altro fatto da rimarcare).

Quindi gli assessori, ad eccezione del Sindaco che vota con i consiglieri – furono soltanto testimoni di quella proposta.

I fatti sono testimoniati anche dalla ricostruzione fatta sul relativo numero del Cesano Notizie:

Su proposta della maggioranza l’operatore dovrà presentare un piano occupazionale adeguato che coinvolga la popolazione cesanese

e dal sito mi.lorenteggio.com:

Dopo, una lunga discussione, è stato aggiunto un emendamento alla convenzione urbanistica, che consiste, che nel caso di aumento dell’occupazione dell’azienda, come prevede il progetto dell’ampiamento, la precedenza alle assunzioni deve essere data ai cesanesi. L’emendamento è passato con la maggioranza favorevole e la minoranza astenuta.

Ci tengo a precisare questi aspetti non tanto perchè mi/ci vengano riconosciuti dei meriti (non avevo contribuito alla stesura dell’emendamento) ma piuttosto perchè è ormai vulgata comune che il gruppo PD all’inizio della legislatura avesse ostacolato in maniera irreparabile l’operato dell’amministrazione.

Mi pare invece che spesso i consiglieri comunali di maggioranza abbiano contribuito in maniera costruttiva a migliorare parecchie proposte della Giunta, tanto che poi è capitato, come in questo caso, che la Giunta stesse le facesse talmente sue da rivendicarne  i meriti.

Un pensiero su “Demas: Assunti 11 cesanesi. Complimenti al cons. Ursino e alla Maggioranza

Lascia un commento